Ad un certo punto, qualche anno fa, ho iniziato a danzare e chi conduceva le lezioni (a cui prendevo parte) mi definì come Fred Astaire, nel vedere i miei movimenti. Quello del tip tap, in coppia con Ginger Rogers, il suo vero nome era Frederick Austerlitz, un nome che per me, suona bene. Di suono, lui ne ha prodotto tanto, con la voce e soprattutto con i piedi, ballando il tip tap.

L’epiteto di Fred Astaire mi è tornato in mente quando ho iniziato a comporre questi brani: la i miei passi spesso imperfetti, ma che mi facevano sentire libero ed ispirato nell’aver scoperto una nuova ed inesplorata funzione del mio corpo. Queste tracce, sono idealmente, il mio danzare.

Ad inizio maggio, esce, su Acustronica, un mio nuovo album, Musica per la danza.


La produzione e la distribuzione musicale è ormai, da anni, entrata in un ciclo continuo di mutamento ed adattamento, tanto che il concetto di etichetta discografica, potrebbe sembrare superato. Tuttavia, almeno qui in Italia, stiamo assistendo ad un proliferare di nuove etichette, per buona parte come deriva della nuova categorizzazione…


Come suona il mondo oggi ? (al tempo del Covid-19)

Di epidemia ed isolamento ne avevamo letto in qualche libro di fantascienza a cavallo della fine del XX° secolo. Credevamo facessero parte della sola finzione o di un futuro remoto e distopico.

Il modo in cui abbiamo vissuto sinora, qui in occidente non ha avuto esperienze di tragedie collettive, almeno…

Fabio Battistetti

artista sonoro, agitatore culturale nonchè tecnologo. https://geniac.tumblr.com/

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store